ROSMARINO



rosmarino

Nel linguaggio dei fiori rappresenta il ricordo.

Il rosmarino è originario dell'Europa, Asia e Africa, cresce spontaneo nell'area mediterranea fra i dirupi sassosi e assolati dell'entroterra. Il suo nome deriva dal latino ros (rugiada) e maris (del mare). Fiorisce da marzo a ottobre con vari colori: lilla-indaco, azzurro-violaceo o, più raramente, bianco o azzurro pallido. Si può coltivare anche in vaso sui terrazzi, avendo cura di porre dei cocci sul fondo per un drenaggio ottimale.


Il rosmarino è un arbusto sempreverde, che prevede molti utilizzi grazie alle sue caratteristiche e ai suoi oli essenziali.
E' molto utilizzato in cucina o nell'industria degli insaccati come pianta aromatica. Ma ha un ruolo fondamentale anche come pianta ornamentale nei giardini, per bordure, aiuole e macchie arbustive, o per la coltivazione in vaso su terrazzi.
Inoltre, le foglie del rosmarino, fresche o essiccate, producono un olio essenziale molto ricercato come pianta medicinale per i suoi effetti tonici e antireumatici.
L'industria cosmetica, invece, utilizza il rosmarino per la produzione di shampoo, per ravvivare il colore dei capelli o come astringente nelle lozioni, oltre che nelle pomate e linimenti per le sue proprietà toniche.
Il rosmarino si trova utilizzato anche come insettifugo o deodorante ambientale nelle abitazioni, bruciando i rametti secchi, e in profumeria è utilizzato per la preparazione di colonie, come l'Acqua d'Ungheria.
Insomma il rosmarino, per le sue caratteristiche, è una delle piante più utilizzate per i suoi molteplici effetti benefici.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi gratis gli aggiornamenti più belli.