MALVA
Nel linguaggio dei fiori simboleggia la forza della giovane madre.
E' una pianta erbacea originaria dell'Europa e Asia temperata, è annuale o perenne con un fusto eretto, alto anche fino a un metro. Le foglie hanno una forma lobata, e le infiorescenze, di colore lavanda tenue, crescono all'estremità degli steli.
Il nome malva deriva dal latino e indica qualcosa di molle o capace di ammorbidire, infatti per questa sua caratteristica è molto usata in erboristeria: i principi attivi si trovano nei fiori e nelle foglie che sono ricche di mucillaggini, usate per le loro proprietà emollienti.
La malva è conosciuta per le sue proprietà medicamentose e rinfrescanti, per questo è ampiamente utilizzata anche in fitoterapia e in medicina come emolliente e calmante delle infiammazioni delle mucose. Inoltre la malva può essere assunta sotto forma di tisana per idratare e ammorbidire l'intestino, e per regolarne le funzioni grazie alla sua azione lassativa, dovuta alle proprietà delle mucillaggini di rigonfiare l'intestino stimolandone la contrazione e agevolandone lo svuotamento.