MIRTO



mirto

Nel linguaggio dei fiori indica l'amore, la poesia, la gloria poetica e la verginità.

Il mirto è un arbusto sempreverde, tipico della macchia mediterranea, con piccoli fiori bianchi che fioriscono durante l'Estate e sono molto profumati.


E' una pianta molto diffusa in Sardegna e in Corsica, dove cresce anche spontaneo come arbusto o piccolo alberello. I fiori del mirto sono solitari, profumati, di colore bianco o roseo e compaiono da maggio a luglio.
Questa pianta ha un alto contenuto in olio essenziale ed ha quindi notevoli proprietà aromatiche e officinali. Al mirto sono attribuite proprietà balsamiche, antiinfiammatorie, astringenti, leggermente antisettiche, pertanto trova impiego in campo erboristico e farmaceutico per la cura di affezioni a carico dell'apparato digerente e del sistema respiratorio.
Il prodotto più importante, dal punto di vista quantitativo, è rappresentato dalle bacche, utilizzate per la preparazione del liquore di mirto, ottenuto per infusione alcolica delle bacche attraverso macerazione.
L'abbondante e suggestiva fioritura rende questa pianta adatta per ravvivare i colori del giardino. L'utilizzazione più interessante del mirto come pianta ornamentale è tuttavia la siepe visto che riesce a svilupparsi ad un'altezza media in pochi anni.
Nella tradizione gastronomica sarda il mirto è un importante condimento per aromatizzare alcune carni, infatti i rametti sono tradizionalmente usati per aromatizzare il porchetto arrosto, il pollame arrosto o bollito e l'uccellagione bollita.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi gratis gli aggiornamenti più belli.